CORSI DI YOGA E PILATES SOVICO

DESCRIZIONE CORSI YOGA E PILATES SOVICO

Dal 14 settembre 2020 siamo pronti a cominciare con le nostre attività sul territorio! 
Ecco le nostre proposte! 
Vi aspettiamo per una prova senza impegno!

ANUKALANA YOGA

Il significato del termine “Anukalana” e Integrazione, così Jacopo Ceccarelli ha voluto chiamare questo approccio alla pratica dello yoga che sta studiando da piu di vent’anni.
Anukalana affonda le sue radici nel Tantra e nel Taoismo, incontrando principi che derivano dalla biomeccanica, dalle scienze motorie, dall’anatomia miofasciale e dall’osteopatia: integra, quindi, lo Yoga tradizionale alle piu moderne scoperte in ambito anatomico.

Grazie all’approccio Anukalana la pratica dello Yoga e resa estremamente fluida rispettando, quindi, la costituzione del corpo umano che e formato per l’80% circa da materia liquida: imparare a muoversi in modo morbido, ricordando la nostra natura, permetterà di moltiplicare i benefici degli asana.

Anukalana è un approccio fluido, morbido e naturale di praticare.
Permette al corpo di tornare ad essere anch’esso fluido, aperto, leggero e forte, donando benefici psico-fisici al nostro essere .

Nel corso praticheremo yoga imparando poco a poco i principi dell’approccio Anukalana, così da poterli integrare nella pratica nel rispetto dei tempi di ognuno. Ogni lezione  sarà adattata ai partecipanti, pertanto, si tratta di incontri aperti a tutti per i quali non e necessario avere un certo livello di conoscenza dello yoga.

HATA YOGA

Yoga è un’antica disciplina che tramanda da millenni la scienza posturale, prende in considerazione il respiro come energia vitale e insegna a coordinare respiro/movimento per stimolare l’attenzione e l’ascolto di sé. 

La pratica costante  costruisce nel tempo un atteggiamento mentale positivo che si trasferisce alla vita quotidiana, limitando lo spreco di energia, riducendo il grado di tensione e dispersione a cui siamo sottoposti. 

La scienza dello yoga è sostenuta da una filosofia antica e include un’ ampia gamma di esercizi dinamici e posizioni statiche,  esercizi e abilità respiratorie, tecniche di rilassamento e di concentrazione.

Le pratica proposta nel corso di Hata Yoga  integra diversi aspetti dello yoga:

  • Asana (posture) statiche o in sequenza dinamica
  • Pranayama (tecniche respiratorie)
  • Dharana (tecniche di concentrazione)
  • Dhyana (approccio alla meditazione)

Nel corso delle lezioni ci saranno anche momenti di approfondimento teorico.

 
PILATES
Il metodo Pilates, è un sistema di allenamento sviluppato da Joseph Hubertus Pilates negli anni 20,

basato sull’uso di speciali macchinari con molle e tiranti.

Nella versione  “Matwork” gli esercizi vengono eseguiti a corpo libero su di un tappetino conservando i principi della tecnica che sono:

  • Respirazione
  • Concentrazione
  • Controllo
  • Baricentro
  • Fluidità del movimento
  • Precisione

Oltre ad una “tonificazione” generale di tutti i muscoli del corpo, il matwork si concentra sui muscoli del “core” (baricentro) che si inseriscono sul bacino ( glutei, addominali, adduttori, paravertebrali …) molto importanti per la postura e la prevenzione del mal di schiena.

Le lezioni saranno integrate con esercizi di equilibrio, Back School,  ginnastica a corpo libero, yoga, stretching e rilassamento.

Per un lavoro più specifico e personalizzato c’è la disponibilità di lezioni private con la macchina.

 
YOGA BIMBI

Yoga Bimbi  è un percorso per crescere insieme fatto di esperienze ludiche proposto ai bambini dai 3 anni ai 12 o più ( divisi in diversi corsi a  seconda dell’età).

Adattato in forma di gioco lo yoga offre ai bambini l’opportunità di convivere serenamente  con se stessi e con gli altri ed è un efficace mezzo per crescere e sviluppare armoniosamente corpo e mente.

É un valido esercizio che accompagna i cambiamenti fisici, emotivi, intellettuali e sociali del bambino, inoltre cerca di far acquisire una viva consapevolezza del corpo, dei movimenti nello spazio e del respiro che li accompagna. 

Le lezioni prevedono giochi di sintonia di gruppo, sensorialità,  propriocettività e includono esercizi che favoriscono la concentrazione e migliorano l’ascolto di sé e degli altri.

I contenuti e le tecniche previste attingono alla disciplina dello yoga e dall’educazione socio-affettiva.

Clicca qui sotto per sapere in che orario teniamo la lezione Yoga Bimbi per la fascia d’età che ti interessa! 

SCOPRI GLI ORARI

Per info: 
Alberto 3895115705  –     info@fioredelrisveglio.it