Fiore del Risveglio

Come non farci più condizionare dal passato. Con le Costellazioni Familiari si può!

Intervista a Romina Guglielmi. Conduttrice di Costellzioni Familiari e Naturopata 

Romina Guglielmi conduce da anni incontri di Costellazioni Familiari Rituali® e Somatic Experience ® attualmente presso la Palestra Olistica il Fiore del Risveglio di Vedano al Lambro. Scopriamo cosa sono e come ci possono aiutare a risolvere una vasta gamma di problemi relazionali e interpersonali che si generano in seno alla propria famiglia di origine.

 

Intanto chi è Romina Guglielmi

Conduttrice di Costellazioni Familiari, Naturopata specializzata in naturopatia pediatrica, ha svolto poi studi Tecniche di Visualizzazione, in Kinesiologa emozionale e transgenerazionale ed in Massaggio Ayurvedico. E’ autrice e conduttrice dei workshop: “Vivi il Progetto del Cuore”, inoltre autrice della tesi: l’uso del Simbolo nel percorso Naturopatico.  Svolge le sue attività di relazione di aiuto accompagnando la persona a raggiungere un maggior grado di benessere tenendo conto degli equilibri della relazione con se stessa, con la famiglia, con la Natura, nel rispetto e nella fiducia delle competenze insite in modo naturale nell’individuo. 

 

Romina puoi spiegarci in poche parole cosa sono le Costellazioni Familiari?

Le Costellazioni Familiari sono un metodo di presa di coscienza di una vasta gamma di problematiche che derivano dalla famiglia di origine e possono manifestarsi nella vita di ogni giorno sul piano del benessere individuale, delle relazioni interpersonali, del processo di autorealizzazione.
Attraverso il metodo delle Costellazioni Familiari possiamo infatti prendere coscienza di ingiustizie, esclusioni, privazioni vissute dai nostri antenati la cui memoria dolorosa potrebbe essere arrivata fino a noi e inficiare in qualche misura la nostra vita.
Lasciando agire la rappresentazione scenica, possiamo comprendere a fondo l’origine del processo che stiamo vivendo, reintegrare le informazioni mancanti per rimettere ordine nel sistema.
Il passato può condizionare il comportamento ed il vissuto per più generazioni, pertanto potremo vedere attraverso questi incontri come l’esperienza dei nostri genitori e dei nostri antenati ci potrebbe condizionare anche nella nostra vita presente. Aprendoci all’Amore potremo darci l’opportunità di cambiare questi schemi per noi oggi, per i nostri figli, e per le generazioni a venire.

 

In particolare, il metodo che usi tu si chiama “Costellazioni Familiari Rituali”, cosa significa Rituali ® ?

Sono un metodo sviluppato dalla ScuolaNemeton che ampliano e potenziano il campo d’intervento delle costellazioni familiari, integrando le pratiche sciamaniche e il lavoro di Somatic Experience.
La ritualità tribale spesso è utilizzata dalla comunità a beneficio del singolo che può avere perso la connessione con il proprio spirito, l’anima e il cuore o parti di sè rimaste congelate in un’esperienza traumatica o troppo intensa perchè il singolo da solo possa accoglierla pienamente. L’energia del gruppo unito dall’interno del mutuo aiuto, dell’esserci, l’uno per l’altro, come parti di un unico grande spirito permette al singolo di affidarsi e ritrovare se stesso.

 

Insieme alle Costellazioni Familiari Rituali, associ anche  un altro metodo di lavoro, cos’è la Somatic Experiece ® “?

Attraverso la Respirazione, il contatto con il Corpo e le sensazioni fisiche, l’osservare i pensieri come Testimone diviene possibile riprendere coscienza di queste parti e avviare un processo verso la completezza di Se stessi e la piena sintonia con la Vita.

Qual’è il filo conduttore del tuo approccio e quali sono i benefici reali delle Costellazioni Familiari?

Riprendere il proprio posto nella mia Famiglia di origine per vivere al pieno delle possibilità la  Vita presente!
Spesso non ci accorgiamo che alla base della eccessiva fatica a sostenere i rapporti di lavoro, i rapporti di coppia, la genitorialità c’è un tema principale legato alla famiglia di origine: stare al nostro posto di figli nei confronti dei nostri genitori biologici.

 

In genere ci viene difficile, sia che accada consapevolmente o meno.
La Vita partendo dall’Origine passa attraverso i nostri antenati e quindi ci viene trasmessa dai nostri genitori biologici e poiarriva fino a noi.
Che ci piaccia o meno questa è l’unica via possibile.

 

Di conseguenza solo ponendoci ‘piccoli’ di fronte ai ‘nostri grandi’, cioè coloro che sono venuti su questa Terra prima di noi e coloro che ci hanno generati potremo attingere pienamente alla Vita, all’Amore, e a tutte quelle risorse necessarie a Vivere pienamente e con Gioia la nostra quotidianità e tutte le nostre relazioni.

 

Attraverso gli incontri di gruppo e le sessioni individuali sei accompagnato a prendere coscienza del tuo attuale modo di porti in relazione ai tuoi Grandi e alla Vita stessa, quindi a riprendere il tuo giusto posto in ogni situazione quotidiana aprendoti maggiormente alla Gioia e all’Amore.

 

Contatti

Come contattare Romina Guglielmi: 329.3946845 – info@rominaguglielmi.it
Come contattare lo Studio Salute Sì: 389.5115705 – info@fioredelrisveglio.it
Indirizzo Studio: C/o Fiore del Risveglio, Via Fermi 1, Vedano al Lambro, MB

 

ACCEDI ALLA PAGINA DELLO STUDIO SALUTE SI’