LA NOSTRA STORIA

Abbiamo deciso di raccontarvi la nostra storia, perchè crediamo sia il modo migliore e che amiamo di più per mostrarvi chi siamo.

Il progetto nasce nel 2015 da Ilaria ed Alberto che realizzano un loro sogno, quello di aprire una palestra, per Ilaria perchè possa fondare la sua Scuola di Danza del Ventre e per Alberto perchè possa organizzare in un’unico spazio dedicato corsi di Yoga e Discipline Olistiche che segue e organizza da diversi anni.

Nasce quindi con tanta energia e soddisfazione il primo centro ad Arcore in Provincia di Monza e Brianza, Il Giardino di Bambù,  la realizzazione di un sogno coltivato nella mente da anni e realizzato grazie all’unione di due persone, grazie ai loro ardenti desideri e alla convinta decisione che il momento fosse arrivato.

A febbraio iniziano a cercare a location, ad aprile la trovano ed a settembre partono.. pronti via!

Nel 2016 Ilaria e alberto incontrano nel proprio cammino i meravigliosi Viviana  e Marcello e per sincronicità degli eventi si trovano tutti e quattro di fronte alla possibilità di rilevare la bellissima e nota Palestra Olistica Fiore del Risveglio di Vedano al Lambro accanto a Monza nel cuore della Brianza. Entusiasmo, incoscenza e coraggio si mischiano trasformando un’idea in un progetto concreto. Nel giro di tre giorni si prende la decisione di iniziare e nel nel giro di 2 mesi la Palestra Fiore del Risveglio, il 14 maggio 2016, nasce a Nuova Vita con una meravigliova Festa/Rituale per consacrare un armonioso passaggio, in cui i vecchi titolari Dario e Christelle chiudono un ciclio per permettere la nascita di un nuovo.

La Palestra di Vedano al Lambro ne ha fatta di strada, ha ospitato più di 500 allievi, ha organizzato decine e decine di corsi  ed eventi meravigliosi e ricchi di emozioni e scoperte, tra lo Yoga, la Musica, la Danza, l’Arte e la Meditazione, in un percorso di continua ricerca del meglio, della bellezza e della qualità.

Ovviamente le difficoltà ci sono state e ci sono. Il cammino conserva serpre ostacoli e limiti da superare, relazionali, tecnici, economici e pratici. Questi ci permettono di metterci in discussione e con le fatiche che questo comporta, ci mettono davanti a noi stessi e alle nostre ombre. Cosi tentiamo tutti i giorni di superarci, di studiare, di praticare, di confrontarci, inoltre di trovare nuove figure di riferimento da cui apprendere.

Grazie anche a Lorenzo Battistutta, nostro mentore, nonchè docente della Scuola di Formazione di AlchimiaRelazionale e Comunicazione Etica, stiamo imparando nuovi strumenti per migliorare noi stessi e il nostro lavoro, stiamo imparando l’etica nella relazioni e come equilibrare le relazioni, come dire la verità agli altri senza ferire e ascoltare gli altri senza subire. Inoltre stiamo tentando di applicare gli insegnamenti riguardanti il come creare tempo, spazio ed energia e soprattutto come riprendere in mano i sogni nel cassetto e farli diventare realtà.

Tornando alla storia della Palestra, nuove collaborazioni e progetti nel tempo si stanno realizzando. Nel 2016 il Fiore del risveglio diventa partner ufficiale del grande Festival Oriente day.  Nel 2017 nasce lo studio Salute Si che offre trattamenti, massaggi e consulti, sempre nel 2017 si instaura una partnership con il progetto Ritmo Tropicale gestito da Marcello, che organizza corsi di Latino Americano in Monza Brianza e in Milano. Inizio 2018 invece nasce finalmente il tanto atteso progetto Happy Family in partnership con l’Associazione Lab, che propone meravigliose proposte per bambini e famiglie.

Pronti a proseguire il cammino personale ricco sempre di gioie e dolori, vogliamo invitiare te a venire da noi. Se hai sentito che qualche cosa si è accesso.. se hai pensato di voler provare una nuova esperienza, vieni a trovarci e a fare una prova senza impegno di uno dei nostri corsi. Se lo dsideri nel profondo puoi metterti in gioco anche tu e venire a iniziare un percorso personale che ti renderà con la perseveranza e con il tempo una persona più in salute e più forte.

I NOSTRI DESIDERI

La Palestra Olistica Fiore del Risveglio è gestita dall’Associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale Arturo, ente apartitico, aconfessionale che si ispira ai principi della pace, della non violenza, della solidarietà tra i popoli e della sostenibilità ambientale. La Palestra crede fermamente nella promozione umana e culturale come motore trainante verso una società sana, libera e in cambiamento, in cui le persone hanno la possibilità e la capacità di determinare autonomamente la loro salute e la loro felicità.

La “Missione” dell’associazione è favorire una nuova educazione fondata sulla libertà di scelta, sull’accesso all’autoconoscenza, su nuove credenze in contrasto con la cultura dominante quali l’autodeterminazione della propria salute, delle proprie relazioni e della propria felicità, l’autoguarigione, le grandi possibilità che l’uomo conserva dentro di se per affrontare i cambiamenti e i traumi della vita.

Nella scuola tradizionale occidentale purtroppo, oltre la consueta didattica, nessuno ci ha insegnato e ci insegna quali leggi naturali regolano la nostra salute, le relazioni con gli altri e le meravigliose possibilità che la vita offre.

Lo scopo del Fiore del Risveglio è trasmettere semi di libertà ed esempi di opportunità, far conoscere strumenti e tecniche derivanti da antiche conoscenze che, uniti agli studi moderni, unendo poi gli approcci occidentali ed orientali, possano formare un approccio integrato e completo per poter acquisire nuove capacità per governare la propria vita.

E’ necessario secondo noi creare nuovi luoghi e modelli di aggregazione basati sulla cultura dell’ “essere se stessi”, liberi di poter esprimere le proprie debolezze e i propri talenti, luoghi per potersi confrontare con persone che hanno fatto passi importanti nelle vita, luoghi in cui la stessa relazione è già il primo passo della terapia, luoghi in cui ci si relaziona con correttezza, senza secondi fini, con la libertà di essere e non di apparire.

“Molti fiumi arrivano allo stesso mare e molte strade conducono allo stesso obiettivo: l’EQUILIBRIO e la SCOPERTA di Sè attraverso la ricerca dell’AUTENTICITA’.” – Ilaria Sorriso