Fiore del Risveglio

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Prima lezione Comunicazione Non Violenta

novembre 8, 2018 @ 9:00 pm - 10:30 pm

PERCORSO 

“COMUNICAZIONE NON VIOLENTA & Empathy Training 

Empowerment & transformation

La Comunicazione Non Violenta si basa su abilità di linguaggio capaci di aprire un canale comunicativo autentico che rinsalda il nostro “essere umano” anche quando la situazione attorno a noi diventa difficile da vivere. 

La ricerca di connessione tra gli individui è al centro di questo approccio rivoluzionario: relazioni amorevoli nelle quali i singoli bisogni vengono riconosciuti reciprocamente, salvaguardati e soddisfatti attraverso il dare del cuore, con la consapevolezza di contribuire anche al benessere altrui. 

È la strada per so-stare nel conflitto, gestirlo e risolverlo, arricchendo la vita di tutti. Una vera prospettiva ecologica nella quale è possibile utilizzare la propria energia PER l’altro (essere con l’altro) e non CONTRO l’altro. La possibilità di lasciarsi alle spalle la dinamica io vinco-tu perdi, l’attacco e il controattacco per andare verso le nostre emozioni e il soddisfacimento dei nostri bisogni più profondi

L’EMPATIA

L’empatia è la capacità di comprendere e sentire in noi lo stato d’animo altrui.È una capacitàche fa parte dell’esperienza umana ed animale. Essa è correlata ad alcuni elementi strutturali del nostro cervello che tutti possediamo dalla nascita. 

Insieme, essa necessita di allenamento per essere sviluppata e potenziata; e soprattutto perché si traduca in un comportamento compassionevole. 

Se, infatti, possiamo comprendere facilmente la condizione altrui (empatia cognitiva) e anche provare gli stessi sentimenti che prova (empatia emozionale) mettendoci nei suoi panni, per arrivare ad agire in aiuto dell’altro (sollecitudine empatica) ci occorre un allenamento che coinvolga anche altre aree del nostro cervello: il circuito del prendersi cura(che condividiamo con tutti i mammiferi) e la rete di default (legata al senso dell’io).

Questo percorso vuole condurre passo passoi partecipanti a sviluppare l’empatia (empowerment) attraverso approcci complementari che hanno un impatto effettivosul nostro cervello e comportamento (transformation). 

Inizieremo con una prima tappa introduttiva teorico-pratica, in cui scopriremo le basi neuroscientifiche di questo percorso e conosceremo più a fondo gli approcci che ci guideranno, iniziando anche a saggiarne praticamente la portata trasformatrice. In seguito, dedicheremo diversi mesi alla pura pratica in aula, integrati da esercizi da eseguire a casa in libertà tra un incontro e l’altro, aiutati dalsostegno reciproco (coppie/triadi/piccoli gruppi) e dalla disponibilità del formatore(tutoring).

La violenza è l’espressione tragica di bisogni non soddisfatti. È la manifestazione dell’impotenza e/o della disperazione di una persona talmente priva di risorse da pensare che le proprie parole non siano sufficienti a farsi capire. Allora attacca, grida, aggredisce  – (M.B.Rosenberg).

Formatore: Mario Bonfanti, esperto in Comunicazione Nonviolenta, PNL, coaching, meditazione e percorsi di crescita personale (www.mariobonfanti.it)

QUANDO

Due Giovedì al mese dalle  21.00 alle 22.30

Prima parte – Corso introduttivo – Quattro incontri:

PRIME DATE

  1. 8 novembre
  2. 22 novembre
  3. 6 dicembre
  4. 10 gennaio

Seconda parte – Corso pratico – da gennaio a maggio dalle 21.00 alle 22.30

  • Date da definirsi

COSTI

60€ ogni 4 incontri

INFO E PRENOTAZIONI:

Fiore del risveglio, via fermi 12, Vedano al Lambro, MB

info@fioredelrisveglio.it

389-5115705 – Alberto

Dettagli

Data:
novembre 8, 2018
Ora:
9:00 pm - 10:30 pm
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/2186205971392249/