MINDFULNESS

DESCRIZIONE CORSO

La Mindfulness è una pratica meditativa volta a sviluppare con intenzione la consapevolezza al momento presente in atteggiamento gentile, amorevole e non giudicante.

La parola inglese mindfulness significa consapevolezza e riprende il termine sanscrito sati. Nella tradizione buddhista la samma sati (“retta consapevolezza”) è una delle vie del Nobile Ottuplice Sentiero e la meditazione specifica ad essa collegata è chiamata vipassana.

Sebbene tragga le sue origini dall’Oriente e dal buddismo, la Mindfulness è una pratica areligiosa, laica e comprovata scientificamente; vi sono, infatti, innumerevoli ricerche e dati che ne comprovano l’efficacia nella riduzione dello stress, nella regolazione della pressione, nell’aumento delle difese immunitarie, nella riduzione della ruminazione (pensiero negativo continuo), nel potenziamento dell’attenzione e concentrazione, nel miglioramento della gestione delle emozioni, ecc.
E’ una via maestra verso il benessere psicofisico globale.

Proponiamo un percorso graduale di pratica annuale a cadenza settimanale: passo dopo passo entreremo nella Mindfulness e ci alleneremo alla consapevolezza amorevole non giudicante insieme nel gruppo, così che mese dopo mese diventi sempre più uno stile di vita. 

Le pratiche saranno eseguite sia in piedi, sia seduti, sia distesi, possibilmente a piedi scalzi. Tappetini e cuscini saranno disponibili in sala. Vi invitiamo a venire vestiti con abiti comodi.

SCOPRI GLI ORARI

Istruttore

Mario Bonfanti

Mario Bonfanti

Istruttore

Sito Web