RAFFAELLA RESNATI

ARTE DEL RISVEGLIO


Dopo aver sperimentato varie forme espressive mi sono formata come
Counselor esistenziale a mediazione artistica e corporea figura che, utilizzando vari linguaggi verbali e non (come arte, danza e tecniche corporee, suono, meditazione, scrittura, poesia, ecc), facilita il recupero di potenzialità e risorse personali utili ad affrontare, con maggior chiarezza e consapevolezza questioni specifiche, legate a situazioni circostanziate e contingenti, per riportare la persona in uno stato di benessere. Affianca inoltre la persona nella ricerca di senso e di maggior integrità nel proprio percorso esistenziale, unico ed irripetibile.

La passione per la parola e la poesia mi ha portato a formarmi come Insegnante certificata di Metodo Caviardage® di Tina Festa, un metodo di scrittura creativa poetica che, partendo da testi già scritti, permette di creare poesie e pensieri per incontrare e manifestare il nostro mondo interiore.

Sono poi diventata Facilitatrice di SoulCollage® un metodo esplorativo che, attraverso la scelta di immagini e la tecnica del collage, porta alla costruzione di un originalissimo “mazzo di carte” dove ciascuna carta è simbolo di una parte di noi a cui viene dato spazio e voce. Queste modalità espressive sono un prezioso mezzo per continuare il mio personale viaggio di crescita ed evoluzione e sono validi strumenti che integro nella mia professione per avviare processi di conoscenza e trasformazione. 

Continuo a frequentare costantemente con passione e curiosità corsi di specializzazione, di aggiornamento e di crescita personale per prendermi cura di me, imparare e per poter poi condividere con gli altri ciò che prima vivo come esperienza diretta. 

Credo in un approccio olistico verso l’uomo e la vita e per questo nel mio cammino, tra l’Essere e il Divenire, ricerco armonia ed equilibrio tra mente, corpo e spirito, tra il dentro e il fuori, tra me, gli altri e il mondo.

All’interno dell’Associazione Fiore del Risveglio mi occupo anche della progettazione del percorso l’Arte del Risveglio che propone incontri espressivi, creativi e meditativi dove l’ascolto di sé è unito all’espressione artistica e creativa.