YOGA TERAPIA

DESCRIZIONE CORSO

Tradizionalmente, il metodo dello Yoga-cikitsa ha come obiettivo la cura della persona.

Praticando questo metodo, si può sperimentare la sensazione di benessere che nasce dal raggiungere la piena libertà di movimento, la stabilità del corpo, la libertà e la consapevolezza del respiro, sino a progredire gradualmente verso la risoluzione di diverse problematiche di salute.

Acquisire costanza con la pratica delle differenti posizioni dello Yoga, controllare la circolazione dell’aria, stabilire una connessione con le sensazioni interne e poi concentrare la mente nel presente, sono i passi fondamentali nel praticare Yoga.

Si può quindi considerare i differenti Asana che praticheremo nelle lezioni di Yoga Terapia:

1. CORRETTIVI o ri-educativi o posturali con Asana che operano  sugli organi viscerali, sui muscoli e nervi della colonna vertebrale, sulle sue articolazioni e i suoi legamenti,  sugli organi vestibolari dell’equilibrio e i barocettori etc…

2. RILASSANTI caratterizzati da posizioni indicate per il rilassamento del corpo e della mente, che agiscono sul sistema nervoso, emotivo e psicologico dell’individuo

3. MEDITATIVE in cui  queste posizioni offrono una postura adatta a mantenere il corpo stabile e bilanciato, mantenendo l’attenzione ferma, per concentrare la mente nella meditazione

Nel corso di Yoga Terapia cercheremo quindi di instaurare una condizione di equilibrio nei diversi apparati del corpo promuovendone le corrette funzioni, raggiungere una piena e soddisfacente libertà di movimento, allenare il Sistema Nervoso,  in modo che possa agevolmente favorire i rilasci somato-emozionali e infine cercheremo di indurre uno stato di stabilità e pace mentale, un senso di benessere diffuso al corpo nei suoi diversi apparati, così da offrire una base per l’introspezione.

 

SCOPRI GLI ORARI

Istruttore

ANDREA FUGAZZA

ANDREA FUGAZZA

Istruttore