COSTELLAZIONI RITUALI® e SOMATIC EXPERIENCE®

DESCRIZIONE SEMINARIO
Costellazioni Rituali ® e Somatic Experience ®
COSA SONO LE COSTELLAZIONI FAMILIARI
Le Costellazioni Familiari sono un metodo di presa di coscienzadi una vasta gamma di problematiche che derivano dalla famiglia di origine e possono manifestarsi nella vita di ogni giorno sul piano del benessere individuale, delle relazioni interpersonali, del processo di autorealizzazione.
Attraverso il metodo delle Costellazioni Familiari possiamo infatti prendere coscienza di ingiustizie, esclusioni, privazioni vissute dai nostri antenati la cui memoria dolorosa potrebbe essere arrivata fino a noi e inficiare in qualche misura la nostra vita.
Lasciando agire la rappresentazione scenica, possiamo comprendere a fondo l’origine del processo che stiamo vivendo, reintegrare le informazioni mancanti per rimettere ordine nel sistema.
Il passato può condizionare il comportamento ed il vissuto per più generazioni, pertanto potremo vedere attraverso questi incontri come l’esperienza dei nostri genitori e dei nostri antenati ci potrebbe condizionare anche nella nostra vita presente. Aprendoci all’Amore potremo darci l’opportunità di cambiare questi schemi per noi oggi, per i nostri figli, e per le generazioni a venire.
PERCHE “COSTELLAZIONI RITUALI ® “
Sono un metodo sviluppato dalla ScuolaNemeton che ampliano e potenziano il campo d’intervento delle costellazioni familiari, integrando le pratiche sciamaniche e il lavoro di Somatic Experience.
La ritualità tribale spesso è utilizzata dalla comunità a beneficio del singolo che può avere perso la connessione con il proprio spirito, l’anima e il cuore o parti di sè rimaste congelate in un’esperienza traumatica o troppo intensa perchè il singolo da solo possa accoglierla pienamente. L’energia del gruppo unito dall’interno del mutuo aiuto, dell’esserci, l’uno perl’altro, come parti di un unico grande spirito permette al singolo di affidarsi e ritrovare se stesso.
COS’E “SOMATIC EXPERIENCE®”
Attraverso la Respirazione, il contatto con il Corpo e le sensazioni fisiche, l’osservare i pensieri come Testimone diviene possibile riprendere coscienza di queste parti e avviare un processo verso la completezza di Se stessi e la piena sintonia con la Vita.
IL FILO CONDUTTORE
Riprendo il mio posto nella mia Famiglia di origine per vivere al pieno delle mie possibilità la mia Vita presente!
Spesso non ci accorgiamo che alla base della eccessiva fatica a sostenere i rapporti di lavoro, i rapporti di coppia, la genitorialità c’è un tema principale legato alla famiglia di origine: stare al nostro posto di figli nei confronti dei nostri genitori biologici. In genere ci viene difficile, sia che accada consapevolmente o meno.
La Vita partendo dall’Origine passa attraverso i nostri antenati e quindi ci viene trasmessa dai nostri genitori biologici e poiarriva fino a noi.
Che ci piaccia o meno questa è l’unica via possibile.
Di conseguenza solo ponendoci ‘piccoli’ di fronte ai ‘nostri grandi’, cioè coloro che sono venuti su questa Terra prima di noi e coloro che ci hanno generati potremo attingere pienamente alla Vita, all’Amore, e a tutte quelle risorse necessarie a Vivere pienamente e con Gioia la nostra quotidianità e tutte le nostre relazioni.
Attraverso gli incontri di gruppo e le sessioni individuali sei accompagnato a prendere coscienza del tuo attuale modo di porti in relazione ai tuoi Grandi e alla Vita stessa, quindi a riprendere il tuo giusto posto in ogni situazione quotidiana aprendoti maggiormente alla Gioia e all’Amore.
METODOLOGIA
Incontri di gruppo e sedute individuali di Costellazioni Rituali ® e Somatic Experience ®
Lo strumento delle costellazioni familiari utilizzato attraverso il Sentire, guidando i partecipanti alla presenzaattraverso l’ascolto delle proprie sensazioni fisiche ed emotive.
Iniziando con meditazioni guidate, intervallando le rappresentazioni con esperienze a piccoli gruppi, mantenedendo una respirazione profonda ed il contatto con il corpo, gli incontri si sviluppano con l’intento digarantire a ciascun partecipante ciò di cui ha bisogno per lo sviluppo della propria consapevolezza in quel momento.
In base ai temi emersi e valutando le modalità con cui si è svolta la singola rappresentazione e su specifiche richieste, si offre un accompagnamento personalizzato,anche a distanza,con percorsi individuali basati sia sugli strumenti sistemici sia avvalendosi di tutte le tecniche naturali studiate e sviluppate nel corso degli anni (oli essenziali, fiori di bach, rimedi naturali, alimentazione, auto-massaggio, etc.).
COME SI SVOLGONO GLI INCONTRI
• breve introduzione e spiegazione di alcune regole base per incontro nel rispetto di se stessi e di ogni partecipante
• meditazione iniziale
• svolgimento delle rappresentazioni:chi desidera mettere in scena esprime il proprio intento, viene invitato a scegliere i rappresentati e a disporli in scena quindi si svolge la rappresentazione
• esperienze in coppia o in piccoli gruppi: viene proposto un tema e si da l’opportunità a ciascuno dei presenti di osservare alcune dinamiche o di entrare in contatto con alcune parti di se stessi in qualità di risorse necessarie alla presa di consapevolezza come via al superamento dei propri blocchi o allo sviluppo del tema stesso nella propria esistenza
• tutto viene proposto nel rispetto di se stessi e degli altri
DATE
In questi giorni dalle 14.30 alle 18.30:
21 ottobre
18 novembre
2 dicembre
20 gennaio
17 febbraio
14 aprile presentazione gratuita
1 giugno
CONDUTTORE: Romina Guglielmi
Contributo : 30€ ( 50€ per chi costella)
SU PRENOTAZIONE, POSTI LIMITATI
info@fioredelrisveglio.it
329.3946845 – Romina
389.5115705 – Alberto