MINDFULNESS e COMUNICAZIONE NON VIOLENTA

DESCRIZIONE CORSO

MINDFULNESS E COMUNICAZIONE NON VIOLENTA 

Allenarsi a un equilibrio emotivo e relazionale.

Sei preda di forte emozioni che non riesci a controllare? A volte hai esplosioni di rabbia di cui poi ti penti o di cui ti spaventi?

Hai crisi di pianto, a volte senza un motivo?

Fai fatica a gestire le tue relazioni?

Ad ogni storia ricaschi negli stessi schemi relazionali che ti fanno star male?

Questo corso fa per te!

Attraverso la Mindfulness e la Comunicazione Nonviolenta, settimana dopo settimana, ti allenerai a:

  • Calmare il tuo stato interiore grazie al respiro
  • Uscire dal vortice delle emozioni e osservare con una certa distanza ciò che si muove dentro di te, senza essere travolti
  • Aumentare la consapevolezza dei primi segnali fisici che ti segnalano la rabbia
  • Fare pausa prima di reagire o rispondere istintivamente
  • Prenderti il tempo per sbollire prima di ogni decisione importante
  • Accogliere ogni emozione che sorge in te e lasciarla andare
  • Coltivare un sottofondo di pace e felicità costanti
  • Vedere per tempo le dinamiche e i giochi relazionali che si stanno instaurando
  • Prendere in mano le redini e decidere cosa è meglio per te

La Comunicazione Nonviolenta (CNV) venne ideata negli anni ’60 dallo psicologo americano Marshall B. Rosenberg. Il presupposto da cui parte la CNV è che tutti condividiamo gli stessi bisogni umani fondamentali e amiamo prenderci cura gli uni degli altri.
Purtroppo, però, questo non sempre si realizza, perché riceviamo un’educazione che ci spinge ad utilizzare giudizi moralistici, diagnosi, critiche, che ci pongono gli uni contro gli altri. La CNV, quindi, si pone l’obiettivo di riportarci alla nostra vera natura, insegnandoci un metodo, estratto dalle diverse tradizioni umane e condensato in 4 passaggi chiave: osservazione – sentimenti – bisogni – richieste.

La Mindfulness fu ideata negli anni ’70 dal medico Jon Kabat-Zinn, studente presso l’Istituto di Tecnologia del Massachusetts; dopo aver frequentato un corso di meditazione e avendo coltivato interesse per queste tematiche seguendo le lezioni dei maestri Thich Nhat Hanh e Seung Sahn, iniziò così a praticare regolarmente. I numerosi benefici che ne traeva lo portarono ad elaborare un modello che integrava i principi del buddismo Zen con le sue conoscenze scientifiche. Da qui nacque la Mindfulness, che – come scrive Jon Kabat-Zinn – è la consapevolezza, che si coltiva esercitando l’attenzione con intenzione, nel momento presente, senza attitudine giudicante.

Sia la CNV sia la Mindfulness sono strumenti potenti ed efficaci di cambiamento personale e relazionale a diversi livelli (di coppia, familiare, lavorativo, sociale…).

Il corso si pone l’obiettivo di allenare i partecipanti alla presenza amorevole e non giudicante a se stessi, agli altri, alla vita così come si manifesta momento per momento, entrando in contatto con i bisogni profondi, in modo che possano vivere sempre di più questa qualità di presenza nella quotidianità e coltivare questa attitudine nella propria vita, grazie all’allenamento settimanale, così da portare sempre più equilibrio emotivo nella propria vita e nelle proprie relazioni.

SCOPRI GLI ORARI

Istruttore

Mario Bonfanti

Mario Bonfanti

Istruttore

Sito Web