Raffreddore: seccatura o opportunità?

Possiamo domandarci che significato abbia per noi il raffreddore e in che occasioni siamo soliti soffrirne. Un osservatore poco attento potrà colpevolizzare il freddo e cercare di ricordare quando non si è coperto abbastanza e a quali cambi repentini di temperatura è stato sottoposto l’ultima volta che si è raffreddato. Eppure, sottoposti ai medesimi stimoli, individui diversi esprimono reazioni differenti e non tutti si ammalano! Interroghiamoci allora anche sul nostro mondo interiore, e sull’”influenza” che il nostro stato psico-emotivo gioca sull’equilibrio globale.

Un indizio? Pensate ad una frase che siamo soliti pronunciare in questi casi..

..e che spesso rivela un bisogno inconsapevole di quiete, riposo e isolamento: “non avvicinarti, sono raffreddato!”. Del resto anche tutti i sintomi correlati al raffreddamento come tosse, starnuti, afonia, orecchie otturate, ipersensibilità a luce e rumori, possono essere letti con la medesima chiave di lettura e esprimono, a conti fatti, un disagio nella comunicazione e nel contatto, il bisogno di tenere a debita distanza il mondo per costruirsi momentaneamente uno spazio protetto e distaccato.

Rispettare il nostro raffreddamento anziché soffocarlo..

..significa allora permetterci di soddisfare una parte di noi che reclama, a seconda dei casi, riposo, silenzio, isolamento, coccole, attenzioni o ancora bisogno di rielaborare e esternalizzare un’esperienza che ci ha infastidito. Sta a noi allora chiederci quale sfumatura emozionale abbia il nostro raffreddore in base al contesto e al momento irripetibile in cui appare. 

Per la Naturopatia ogni sintomo è un messaggio. Scopri cosa vuole dirti il tuo raffreddore!

Ebbene si, per la Naturopatia anche un semplice raffreddore è un messaggio unico e personale, oltre che un’ottima opportunità di eliminare tossine fisiche e psichiche. Per questo motivo è di fondamentale importanza non sopprimerne i sintomi, ma assumere rimedi naturali, cibi curativi e applicare pratiche igienico-salutistiche in grado di supportare dolcemente il corpo nell’espellere ciò che appesantisce l’organismo e in grado di sostenere l’anima nel far emergere desideri latenti e sottaciuti.

Marta Rudello (Naturopata presso Studio Salute Si)

Come contattare Marta Rudello: 349.4064362 – marta.rudello@gmail.com

Indirizzo Studio: Fiore del Risveglio, Via Fermi 1, Vedano al Lambro, MB – 389.5115705

VAI ALLA PAGINA DI STUDIO SALUTE SI:

Consulta l’elenco delle consulenze e prenota direttamente al professionista che fa per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *